Categories
States

22 risposte a 22 domande creazioniste

Answers in Genesis è un’associazione non profit con sede in Regno Unito e Stati Uniti (c’è anche il sito in italiano) che persegue come scopo principale la diffusione del Creazionismo, ovvero la credenza che tutto quello che vediamo sia stato generato dopo un atto divino di un creatore, appunto. AiG ha come principale punto di riferimento tale Ken Ham, esponente di spicco del Creazionismo. AiG può anche contare sul supporto del Creation Museum, il Museo della Creazione, in Kentucky…

Bill Nye è un po’ come Piero Angela. Dal ’93 al ’98 ha condotto sulla PBS (Public Broadcasting Service, Servizio Televisivo Pubblico) “Bill Nye, the science guy”, un programma divulgativo rivolto soprattutto ai ragazzini in età preadolescenziale.

Bill Nye e Ken Ham sono stati messi di fronte da Answers in Genesis in un dibattito organizzato dall’associazione per confutare le teorie di Nye e quindi tutte le teorie evoluzionistiche, poiché proprio l’Evoluzionismo è l’antitesi del Creazionismo.

Phil Plait è un astronomo, nonché un “evangelizzatore scientifico” e tiene un blog su slate.com che si chiama Bad astronomy, cercando di spiegare che cosa succede lassù, sulle nostre teste.

L’“evangelizzazione scientifica” ha portato Plait a schierarsi, manco a dirlo, con Nye, aggiungendo che era praticamente inutile andare a dibattere della giustezza o meno del Creazionismo, proprio perché si rischia di elevarlo ad argomento meritevole di essere discusso. Certo bisogna combatterlo, dice Plait, ma non si può prenderlo in considerazione e contrapporlo all’Evoluzionismo.

Plait sostiene che non solo la scienza parla con i fatti, ma che anche questi devono essere spiegati e anzi supportati dagli scienziati per combattere il Creazionismo. D’altro canto, l’Evoluzionismo è attaccato dai creazionisti perché credono di essere attaccati a loro volta; tuttavia Plait non pone l’Evoluzionismo come baluardo dell’ateismo, dice solo che quando una cosa accade, essa è poi regolata da teorie prettamente scientifiche piuttosto che religiose. Plait non contrappone la scienza alla religione, ma sostiene che niente può esistere senza l’apporto scientifico.

Di più. Visto il dibattito, su BuzzFeed è stato chiesto a ventidue persone, convinte creazioniste, di scrivere su un foglio altrettante domande da rivolgere agli evoluzionisti. Phil Plait ha colto la palla al balzo e ha risposto a ognuna di esse.

Leggi tutte le domande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.