Categories
States

Le due bandiere bianche sul ponte di Brooklyn

Martedì mattina la gente ha notato due bandiere bianche sul ponte di Brooklyn, là dove di solito sventolano le bandiere a stelle e strisce.

La polizia di New York – che non ha gradito la goliardia del gesto – ha riferito che le telecamere di sorveglianza hanno filmato un gruppo di quattro o cinque persone che passeggiavano sul ponte verso le 3.10 del mattino. Poi, alle 3.30, il riflettore che illumina la bandiera dalla parte di Brooklyn si è spento, e dodici minuti dopo, alle 3.42, è venuta a mancare anche la luce dalla parte di Manhattan. Quando alle 5.30 alcuni operai di un cantiere edile hanno preso servizio, si sono accorti che le due bandiere che sventolavano erano bianche.
Finora non ci sono sospettati per l’accaduto. Le autorità escludono che si tratti di atti che si possono accostare al terrorismo, così come è esclusa la pista della polemica politica. Fatto sta che alcuni agenti sono saliti fino a 86 metri per recuperare e sequestrare entrambe le bandiere, ciascuna delle quali era larga sei metri per tre, e praticamente tutt’e due erano come sbiadite, molto imbiancate, forze spruzzate di vernice.
Nemmeno quelli che stanno girando un film nelle immediate vicinanze del ponte sanno come sia potuto accadere, poiché la troupe ha subito smentito l’interesse delle riprese ad avere delle bandiere bianche in cima al ponte.

Di certo, dev’essere stato qualcuno bravo e con esperienza nell’arrampicamento. Di certo il “colpo” è stato premeditato, in quanto sono state trovate due grosse bacinelle di metallo riverse sui fari che illuminano le bandiere, messe lì da qualche complice appena prima che il resto della banda potesse arrivare in cima e sostituire/imbiancare le bandiere.

Nessuno ha visto niente, ma ci sono 5000 dollari di ricompensa messi in palio dal presidente di Brooklyn, Eric Adams, anch’egli stizzito da questa goliardata.

Molte le ipotesi che girano nei commenti dei lettori americani.
Dalla resa di Brooklyn nei confronti di Manhattan e viceversa, al fatto che forse le bandiere bianche stiano a indicare la resa di molti quartieri di Brooklyn alla gentrificazione imperante.
C’è anche chi si lamenta che con tutti i soldi che il governo spende per la sicurezza e la prevenzione di attacchi terroristici, non sia poi in grado di sorvegliare due bandiere e permetta che vengano sostituite senza che nessuno se ne accorga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.