Categories
Ideodromo

Che succede…

… quando inizi a essere adulto e vengono a mancare fisicamente i ricordi della tua adolescenza? A me capita di pensare al tempo passato e a come ho vissuto quel pezzo di adolescenza, a come è stato essere in un certo senso influenzato (nel bene o nel male) da quell’elemento che, più forte di tutti, è entrato a far parte dei costumi di una generazione, soprattutto in un periodo nel quale inizi a particolareggiare, a saper distinguere quello che ti piace veramente, a individuare i modelli da evitare, a prendere in considerazione alcuni elementi e valutarli secondo le tue preferenze.
Lui era uno di questi. Non è che mi abbia mai fatto impazzire: si sa, a livello locale quasi tutto è fatto in maniera blanda, la professionalità pecca di quella provincialità che da sola contribuisce a costruire il marchio di qull’oggetto. La sua voce nasale (nasalissima) e le dediche da parte di una certa estrazione sociale ne costituivano l’immagine, lo stampo, che non ritrovandomi un fan sfegatato, mi portava però a essere sarcastico nei suoi confronti, e dunque in un certo senso attento a quello che succedeva. L’imitazione e l’umorismo che accompagnava il palinsesto di quella radio aveva in sé quella simpatia frammista a blanda ammirazione di una cosa che non condividevo, ma che prendevo in considerazione in quanto capace di farmi e farci sorridere.
Già l’età adulta ti spinge a rinunciare a un po’ di passato. Adesso è addirittura inevitabile capire che non basterà più accendere la radio (o sentirlo su internet) per tornare ragazzini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.