Categories
Mag

Com’è fatta “Imitation of life” dei R.E.M.

L’utente di Youtube Erdavila, un po’ di tempo fa, ha caricato un video nel quale fa vedere come hanno fatto a montare “Imitation of life”, clip dell’omonimo singolo dei R.E.M., pubblicato ormai quattordici anni fa all’interno di “Reveal”, tredicesimo e quart’ultimo album in studio del gruppo formato da Stipe, Buck e Mills.

Il video finale, che dura 3’57”, mostra la scena di una festa a cui partecipano delle persone, le quali hanno ognuna una propria storia all’interno di tutta la durata della canzone.
Già da una prima occhiata, è facile accorgersi che queste persone cominciano a fare le stesse cose in maniera ciclica ed è anche facile notare che i movimenti sono ripetuti e spesso mandati al contrario, come se qualcuno avesse schiacciato play per far scorrere il nastro all’indietro, anziché in avanti.

Nel suo video, Erdavila ci spiega innanzitutto che la sequenza originale sulla quale i tecnici hanno lavorato per montare il prodotto finale dura solo venti secondi;

la breve sequenza è stata mandata avanti e indietro in base alle necessità del testo, così da sincronizzare il labiale di alcune persone con la musica e la voce di Michael Stipe.
Infine, il video finale è il prodotto di una serie di inquadrature che si spostano sul set e aumentano o diminuiscono lo zoom sulle varie scene che accadono contemporaneamente nei venti secondi reali in cui recitano le comparse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.