Categories
Calciodromo

Forti in Europa, scarsi in casa, #lodiceilGuardian

Povero vecchio Borussia Dortmund. L’andamento a doppia velocità di quest’anno – ultimo in Bundesliga con il Friburgo e agli ottavi di Champions qualificata come prima nel girone – fa scattare la curiosità dei lettori del Guardian, che si chiedono se mai qualche squadra abbia vinto una coppa europea e nella stessa stagione sia stata retrocessa nella serie minore.
Il Guardian risponde e dice che no, un paradosso del genere non è mai accaduto, ma frequenti sono stati i casi in cui qualche squadra abbia fatto benissimo in Europa e malissimo in casa.

Nel 2006 la Juventus fu retrocessa per i fatti noti della cosiddetta ‘Calciopoli’ e comunque arrivò fino ai quarti di finale di Champions’, dove fu eliminata dall’Arsenal, ma la cosa fa testo ai fini statistici. La Juve non fu retrocessa per demeriti sul campo.
Un riferimento più attendibile è quello che riguarda il Real Madrid 199-2000: quindo in Liga a fine stagione e Campione d’Europa nella finale tutta spagnola, a Parigi contro il Valencia (3-0, Morientes, McManaman e Raul).
Oppure si possono prendere in esame il quinto posto del Liverpool nel 2005 (anno della rimonta storia in finale sul Milan) o il sesto del Chelsea nel 2012 (vincente a Monaco sul Bayern ai rigori).

Ma ci sono delle prestazioni peggiori di queste, almeno in campionato, e tuttavia compensate da vittorie in Europa. Nel ’75 il Bayern arrivò decimo in Bundesliga, a sedici punti dal Moenchengladbach campione, ma vinse la Coppa dei Campioni nella finale del Parco dei Principi battendo il Leeds United; oppure l’Aston Villa, undicesimo della Division One nel 1982 e campione d’Europa, proprio contro il Bayern Monaco, nella finale di Rotterdam finita 1-0 per gli inglesi.

In Coppa UEFA, l’Inter vinse l’edizione del 1994 finendo tredicesima in campionato a un punto dalla retrocessione; il Tottenham finì sesto nel ’72 e ottavo nell’84, il Moenchengladbach decimo nel ’79, l’Eintracht di Francoforte nono nell’80, il Leverkusen ottavo nell’88 e lo Schalke dodicesimo nel ’97, l’anno in cui batté proprio l’Inter in finale di Coppa UEFA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.