Categories
States

I film italiani al TriBeCa Film Festival

Essendo senza pretese, questa guida spazierà in qua e in là sull’edizione 2014 del TriBeCa Film Festival, la tredicesima, per la precisione.
Si ritiene doveroso partire con la segnalazione dei due film italiani in gara, ovvero ‘Il capitale umano’, reintitolato ‘Human Capital’, di Virzì e ‘La voce umana’ (‘Human voice’), un corto del 2013 di Edoardo Ponti con nientepodimenoche Sofia Loren.

Sofia Loren ed Enrico Lo VersoSe del film di Virzì è stato detto abbastanza, del corto di Ponti sappiamo poche cose. O meglio, sappiamo tutto quello che c’è dietro, da dove è stata tratta l’ispirazione, e cioè dire che ‘La voce umana’ è un’opera teatrale di Cocteau scritta nel 1930, alla quale Ponti ed Erri De Luca hanno adattato la sceneggiatura per questo cortometraggio di venticinque minuti, così come Anna Magnani aveva impersonato Angela in ‘Una voce umana’, il primo dei due episodi diretto da Rossellini ne ‘L’amore’, un film del ’48.
Ora, se Cocteau aveva ambientato la sua opera a Parigi, Ponti mette la Loren nella Napoli del 1950 alle prese con la sua tormentata ultima telefonata all’uomo che ama, ma che la sta lasciando per un’altra donna.
Sul set, oltre la Loren, c’è Enrico Lo Verso e Virginia Da Brescia, conosciuta nell’ambito della sceneggiata napoletana.

Per chi si trovasse per caso a New York dal 16 al 27 aprile e volesse andare a vederlo (e magari raccontarcelo), il 25 aprile lo danno gratis alle undici e mezzo d mattina all’AMC Loews Village 7, mentre il 19, 21 e 27 aprile bisognerà pagare 17 dollari più 3,50 di prevendita.

2 replies on “I film italiani al TriBeCa Film Festival”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.