Categories
Home

lautoconsiglio

Permettiti di essere sincero, già prima di fare qualcosa: eviterai di doverti giustificare per quello che hai fatto, perché mhai fatto semplicemente quello che c’era da fare.
Fai qualsiasi cosa, ma ricordatene. È brutto dimenticare ciò che si è fatto  e se lo si dimentica  è perché non lo abbiamo fatto con passione. Vuol dire che non valeva la pena di essere ricordato.
Sbaglia, ma serviti dell’errore per non commetterlo di nuovo. Chi ha sbagliato ed è stato sincero ha seguito una logica genuina ed è contento di aver fatto e anche di aver sbagliato.
Accetto ciò che è stato e che ormai non si può cambiare: aver capito l’errore ed essere consapevoli di non poter fare nulla per nasconderlo indica maturità e grande responsabilità; e poi ricorda che è meglio spendere tempo in ciò che può essere corretto anziché passare il tempo a recuperare ciò che è ormai perduto.
Ricordati che nessuno è migliore di te fin quando non te lo dimostra e comunque non può essere migliore in tutti i campi: avrà pure bisogno di aiuto da qualche parte o in qualche momento della vita.
Non aver paura di chiedere, ma fallo sempre con gentilezza e senza pretese.
Leggi. Impara ciò che ti piacerebbe sapere. Abbiamo la fortuna di vivere in un mondo dove sono ancora poche le cose che non sono state scoperte. Sii curioso. Sapere tante cose aiuta a vedere la realtà da punti diversi e a interpretare le opinioni. Approfondisci un tema. Appassionati a esso e svisceralo in tutti i suoi contenuti.
Gioca a fare le cose seriamente. Ci sono delle regole che vanno rispettate ed è un peccato sciupare il gioco. Non fare il furbo. Non cercare scorciatoie forzate: sono quelle più accidentate e di difficile accesso.
Fa’ le cose con metodo e in maniera ordinata. Una lungaggine può essere affrontata meglio se ogni cosa viene messa al suo posto a tempo debito.
Apprezza la diversità di chi non è come te. Molte persone non hanno deciso di trovarsi in situazioni migliori o peggiori della nostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.