Categories
Traveled

‘Out of order’, il domino delle cabine di Kingston

Furono piazzate lì nel 1989, all’incrocio fra Old London Rd e Clarence St, undici cabine della British Telecom, le classiche cabine telefoniche britanniche. L’autore è David Mach, artista e ideatore di installazioni artistiche che hanno come oggetto elementi di uso comune e di massa.

Nel 2000, dopo undici anni dal piazzamento di questa scultura, skaters e bikers avevano cominciato a utilizzarla come pista per esercitarsi. Così, anziché essere un’attrazione per turisti da foto in posa, le cabine erano diventate un ritrovo per gente intenzionata a misurarsi con la propria bravura nelle acrobazie. La cosa non andava a genio né agli esercenti, né agli abitanti di Old London Road (“un pugno nell’occhio”), che hanno chiesto al Consiglio di quartiere di fare qualcosa, addirittura rimuovere il tutto e metterlo da un’altra parte (cara vecchia sindrome di NIMBY). Nel 2001 il consiglio circoscrizionale di Kingston ha preferito spendere 8000 sterline per il restauro che le 25000 previste per la rimozione e la ricollocazione in un altro sito.

Le cabine sono ancora lì, e una targa prega i visitatori di “portare rispetto alla struttura”. Per il Natale 2013 ci hanno attaccato tanti pallini bianchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.