Categories
States

Quando una donna presidente era considerata una minaccia ai valori della famiglia

Nel 95 Walmart ritirò una maglietta sulla quale c’era scritto che “un giorno una donna diventerà presidente”. La maglietta fu tolta dal mercato perché pare che fosse offensiva nei confronti di alcuni dei clienti del supermercato, nella fattispecie di uno – del quale però la stessa Walmart non fece menzione – che si impuntò al tal punto da convincere i responsabili del negozio a ritirare il prodotto dopo averne venduto quasi i due terzi.

La storia è riportata da The Week, che è andata a riprendere le dichiarazioni della psicologa che disegnò la vignetta. Si tratta di Ann Moliver Ruben, allora settantenne, che comprò i diritti dell’immagine di un fumetto chiamato Dennis the Menace (Dennis la minaccia), che uscì negli Stati Uniti nel ’51 e dal quale sono stati tratti alcuni film tra i quali uno del ’93 con Walter Matthau e Mason Gamble. Nella vignetta, la Ruben disegnò il personaggio di Margaret, una bambina protagonista del fumetto, che con le braccia alzate e sorridente esclama la sua frase.

Ruben, ventuno anni fa, considerò “deliziosa e umoristica” la sua vignetta, che però non piacque a Walmart, che la considerò invece “contraria ai valori di famiglia” che a quel tempo avrebbero contraddistinto la politica della catena di Betonville (AR). La psicologa al tempo acquistò i diritti di utilizzo dalla King Features Syndicate per poi rivendere la maglietta a alle iscritte all’associazione di cui era presidente, la Women are wonderful, per “alimentare l’auto stima femminile” delle associate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.