Categories
Home

::Ricominciamo

Si ricomincia da dove avevamo finito. Il Mondiale si sta concludendo (e credo anche la vita del povero polipo jettatore) e i giornali italici riprendono a parlare di qualcosa che riempia pagine e tasche (loro) fra una granatina e una sudata notturna. Moratti inibito per tre mesi (più 45.000 € di ammenda) per essere andato a colazione con Preziosi e aver presumibilemnte trattato la cessione all’Inter di Thiago Motta e Milito. In pratica Moratti non avrebbe  dovuto parlare di affari con un tesserato FIGC inibito – com’era Preziosi al momento dell’incontro. Ma Moratti non sapeva della questione e, informalmente, ha preso Thiago e il ‘Principe’ con una stretta di mano davanti a un cappuccino. La trattativa ufficiale è poi stata condotta come da statuto federale dai delegati delle due società (Branca e Ghelfi per l’Inter, Zarbano per il Genoa). Ma i giudici federali non hanno voluto sentire ragione: se parli di affari, lo devi fare da statuto, e non davanti a una pasta alla crema.
Di certo ci sono delle regole da rispettare e la vecchia regola che ‘la legge non ammette ignoranza’ è sacrosanta, e per di più mi pare ignobile nascondersi dietro le italiche anch’esse usanze dell’interpretazione di regolamenti e normative. Detto ciò mi pare che però qualcuno si diverta a tenere una società sul filo e da sotto spunzoni con delle punte metalliche incandescenti, fino a sperare di farla cadere. Soprattutto una certa categoria, che pare godere di questa grottesca situazione che vede i vincitori – soprattutto questi vincitori, quelli di C.so V. Emanuele a Milano – messi quasi sempre sulla graticola mediatica per non so quale screzio o torto commesso.
Personalmente non ricordo un accanimento mediatico in vent’anni che seguo il calcio. Continui e mirati attacchi a spogliatotio e società (anche e soprattutto in momenti particolari della stagione) che si ripetono, sistematicamente, in periodi dell’anno che sembrano scelti apposta e che poi sfumano qualora ci sia qualcosa che merita la ribalta.
E così anche questa volta. A 36 ore dalla fine del Mondiale e a 36 ore dal chiedersi che cosa debbano mettere in prima pagina, ecco pronta la nuova telenovela da dare in pasto ai frustrati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.