Categories
States

Tre anni di America

Albicocche americane, che tendenzialmente sarebbero “tristi”

BostonSoloAndata è in Massachussets da tre anni e in questi 36 (e passa) mesi ha visto diverse cose laggiù.
Nel suo post celebrativo di questi ultimi tre anni BSA ci racconta pregi e difetti di una terra che vissuta nel vivo di ogni giornata, a contatto con la quotidianità che nessuno racconta, ma che varrebbe la pena di essere narrata. Una quotidianità che in molti casi è la stessa di quella che viviamo da questa parte dell’oceano, e che in altri rispecchia in minima parte gli stereotipi di un mito a volte esasperato, a volte raccontato male.
28 punti in cui BSA, con il suo spirito critico e molta ironia pungente, ci spiega cosa è bello e cosa no, in cosa ci battono e in cosa siamo nettamente indietro (del cibo, per esempio, non hanno la minima cultura).

11.L’avevo già detto e lo ridico: il customer care americano non lo batte nessuno. Il cliente ha davvero sempre, sempre ragione, anche se ti sputa in un occhio e ti riporta in negozio un abito usato e puzzolente di sudore, ma ti dice che lo restituisce solo perché non piace il colore. È fantastico per me che vengo dall’Italia , paese dove non esiste la restituzione del credito o il diritto al recesso senza prima essere passati dal tribunale.

18. L’assistenza sanitaria sucks, o come si dice dalle mie parti “fa cacare”. Sì, trovi centri medici d’eccellenza, ma devi sempre sperare di stare bene e non averne bisogno. Perché tanto tanto hai un’emergenza e ti ritrovi in sala operatoria nel giro di due ore, allora sonno mazzate. Pur avendo una decente copertura assicurativa che paghiamo profumatamente ogni mese, ho pianto per ore quando mi sono arrivate fatture da mille dollari l’una. Piangevo e ci piango ancora per l’ingiustizia che rappresentano. Il diritto alla salute non esiste. Non è un concetto che gli americani sono pronti a fare proprio e non sono pronti alla sua condivisione e a renderlo accessibile a tutti. Mi viene la nausea se ci penso. Perché un paese così evoluto ancora non ha capito i diritti elementari e di base dei suoi cittadini?

Continua a leggere su Boston Solo Andata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.