Categories
Mag

Killing me softly, dalla Liebermann a Marcella Bella

“Killing me softly with his song”. Il titolo completo della canzone è questo. Poi i Fugees l’hanno tagliato ben vent’anni fa, levando “with his song” e dandogli un ritmo R’n’B e hip-hop.
Quella dei Fugees è solo l’ultima e più famosa cover di una canzone che ha una storia bellissima, che si basa su un’altra canzone realmente scritta e composta, e che è la “song” che ‘uccide dolcemente’, una canzone con la quale chi la canta riesce a ‘raccontare l’intera vita con le parole’.

L’originale è stata cantata da Lori Lieberman verso la fine del 1971. Lori Lieberman è una cantante folk americana che è nata nel ’51 a Los Angeles. A vent’anni vede suonare e cantare ‘Empty Chairs’ da Don McLean, un altro cantante folk-rock americano e così decide di parlare di questa cosa a Norman Gimbel e Charles Fox, due autori che decidono di mettere in versi quello che la Lieberman aveva provato sentendo cantare e suonare McLean.

Roberta Flack
Roberta Flack

Tuttavia è stata Roberta Flack a portare il pezzo al punto più alto del suo successo, nel 1973.

 

 

 

 

Nella storia di questa canzone, sono stati tanti gli artisti che hanno fatto una cover. Una di questi è la svedese Lill Lindfords, che ha rifatto il pezzo nel 1973, intitolandolo “Sången Han Sjöng Var Min Egen“, ovvero “La canzone che ha cantato era la mia”.

La versione dei Fubb, gruppo svedese è una cover della cover. La loro versione del 1996 è rifatta sulla base dei Fugees, ma è cantata in svedese e quindi il testo è lo stesso di quello cantato dalla Lindfords

Non poteva mancare la versione italiana di “Killing me softly”. Il singolo cantato da Marcella Bella nel 1973 appartiene all’album “Mi… ti… amo…“, ottavo album della cantante catanese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.