Categories
Mag

Sweetest thing e le scuse di Bono in giro per Dublino

Dimenticarsi del compleanno della propria moglie è una di quelle cose che segnano la vita di un uomo. Sapersi scusare a dovere e riconquistare al propria compagna di vita diventa poi un durissimo lavoro: bisogna sopportare tutte le sue angherie e vendette, soprattutto quelle a freddo per aver peccato di negligenza.
È successo anche a Paul Hewson, dal mondo conosciuto come Bono degli U2: era impegnato con ‘The Joshua tree’, tanto impegnato che nell’87 si dimenticò del compleanno di Alison, per tutti Ali, la moglie.
Undici anni dopo, nel ’98, ‘Sweetest thing‘ è stata riscritta e rimessa come singolo all’interno del ‘Best of 1980-1990’.

E proprio nel 1998, all’uscita del singolo, Bono decise che era ora di scusarsi per bene con la moglie per la dimenticanza: video, carrozza, banda musicale, gruppo al completo, striscioni che implorano pietà, pompieri sexy, anche i Boyzone a corredo del coro che ricorre nel ritornello.

Il video della canzone è stato girato a Dublino, ovviamente, sulla Fitzwilliam Place, percorrendo per 350 la stessa strada che cambia nome prima in Fitzwilliam Sq. East e infine in Fitzwilliam St. upper; la scarrozzata finisce a poche decine di metri dell’incrocio con Baggot St. lower.
La strada in questione fa parte del quartiere denominato Fitzwilliam & Merrion Square e si trova poco a sud est del centro storico e più conosciuto della capitale irlandese.
Il quartiere prende il nome da Richard FitzWilliam, benefattore, che nel XVIII secolo progettò e costruì Fitzwilliam Square, il parco che ne prende il nome e lo dà al quartiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.