Categories
Home

::Fame

Di giustizia, di giustezza. La gente ha fame di queste cose. E sembra che il torto sia fatto a loro di persona, quando i giudici della Corte d’Appello assolvono due imputati. Premesso – e anche con forza – che la cosa lascia indifferente il sottoscritto, che la morte di una ragazza a migliaia di chilometri da casa mia e dal mio mondo può solo rammaricarmi per lo spazio di due o tre minuti – il tempo di constatare come la mente umana sia capace di compiere delitti efferati e come sappia essere lucida durante il compimento stesso – finiti i quali (due o tre minuti) passo alla notizia successiva. Ecco, la mancata condanna di due che sinceramente non posso sapere se si meritano l’assoluzione o no mi fa pensare a una sola cosa: alle decine di oziosi che fuori dal tribunale di Perugia erano lì a sperare per la vittoria ola sconfitta di accusa e difesa; alle centinaia di giornalisti che riescono a trovare la ragione della propria vita nel raccontare l’ennesimo teatrino giudiziario dell’ennesimo caso di cronaca nera che nemmeno stavolta avrà un colpevole dichiarato; alle migliaia di affamati di questo tipo di storie, che come me vivono a migliaia di chilometri dall’accaduto, ma che pretendono di intendersi di codici civili, incidenti probatori e arringhe difensive come se in tribunale ci andassero loro, a testimoniare, a giurare di dire la verità o quello che gli pare. Tutti con la pretesa di avere un’idea precisa ed esaustiva dei fatti, tutti esperti di come sono andati i fatti quella notte che non c’erano, tutti esperti di tratti somatici criminali.
Non riesco a capire qual è il loro reale bisogno, quale lo scopo della loro presa di posizione nei confronti un avvenimento che non cambia minimamente il loro modo di vivere; quale il piacere nell’affrontare un tg o un’udienza per la voglia di arrivare in fondo e sapere chi è l’assassino, con la formazione in itinere di una propria opinione basata su non si capisce bene quali solide basi giuridiche o di sorta.
Beati loro che sanno queste cose, che sanno chi è l’assassino dallo sguardo dell’imputato manco fossero tutti Cal Lightman di ‘Lie to me’. Beati loro che hanno fame (e che restano affamati).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.