Categories
Calciodromo

Mai stati in serie B

Al netto di ironie e sfottò, di risa di scherno e appunti maliziosi sul passato recente o meno dei rivali di sempre, l’aver militato nel secondo livello del campionato nazionale costituisce comunque parte della storia di una squadra. Purtroppo non si può cancellare dalla storia del club, e di sicuro ammirare una bacheca piena di trofei riduce al minimo il ricordo di stagioni poco piacevoli. In casa nostra capita alla Juventus; in Europa – udite, udite – capita al Manchester United, al Bayern, al PSG, ai Rangers di Glasgow. In giro per il mondo, persino il River Plate ha conosciuto l’onta della retrocessione, dopo 110 anni di Primera argentina.

Solo in Spagna il predominio in campionato non è stato macchiato dalla retrocessione in Segunda: Real Madrid e Barcellona non hanno mai conosciuto il secondo livello spagnolo e si sono spartiti 54 scudetti in due. Ad aver giocato tutte le 84 edizioni della Liga, compresa la 2014/2015 c’è anche l’Atletico Bilbao, detentore di 8 scudetti, l’ultimo vinto nel 1984.

amburgoL’Hamburger SV, per noi Amburgo (SV sta per Sport Verein, società sportiva) è l’unica squadra ad aver giocato sempre in prima classe, in tutte le forme che il campionato tedesco ha conosciuto. L’ultimo Meisterschale risale al 1983 e fu il secondo consecutivo, accompagnato fra l’altro dallavittoria in finale di Coppa dei Campioni.
Nemmeno il Bayern può vantare una continua militanza nel massimo campionato tedesco.

Se in Inghilterra contiamo le stagioni della Premier League, rifondata nel 1992, dobbiamo considerare che Arsenal, Aston Villa, Chelsea, Everton, Liverpool, Manchester United e Tottenham Hotspur non sono mai arrivate fra le ultime tre. Ma prima della rifondazione della Premier tutte queste sette squadre hanno visto la Second Division.
evertonL’ultima retrocessione dei Gunners risale al 1913; i Villains hanno visto per l’ultima volta la Second Division nel 1988; il Chelsea è in First Division, poi Premier League dal 1989; l’Everton è rimasto tre anni di Second prima di tornare definitivamente in First nel ’54; i Reds sono stati otto anni in Second l’ultima volta dal ’54 al ’62; Il Manchester United è tornato in First nel ’75; infine gli Spurs sono in First dal ’78/’79.

54 Scottish Premier Leagues vinte, poi nel 2012 il fallimento e i Rangers Glasgows vengono retrocessi e ripartono dalla Third, l’ultimo livello del calcio professionistico scozzese. Così il Celtic e l’Aberdeen rimangono le uniche due squadre a non essere mai state retrocesse. Gli ultimi tre titoli se li prende il Celtic, mentre per vedere l’Aberdeen finire primo il campionato bisogna risalire alla stagione ’84/’85.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.